– Ada Eva Verbena

Nata in Calabria a S. Fili (CS) il 4 -11-1960 opera a Pavia e vive a Prado di Cura Carpignano – Pavia.
Si è diplomata presso il Liceo Artistico Hajech ed in seguito all’Accademia delle Belle Arti “Brera” di Milano nel 1984, nella sezione di Pittura, sotto la guida dei docenti Prof.rri Beppe Devalle, Luciano Fabro, Zeno Birolli, Angela Occhipinti e Laura Panno.
Insegna dal 1988, attualmente è titolare di cattedra al Liceo Artistico “A. VOLTA” di Pavia, per le Discipline Pittoriche.
E’ stata collaboratrice presso importanti laboratori di incisione calcografica di Milano: la “Seri Art” di Renato Volpini e presso lo studio calcografico “Sciardelli Editore” di Franco Sciardelli, oggi Stamperia 74/B – Milano.
Ha prestato opera di collaborazione in qualità di docente per i corsi di “Educazione all’Immagine”, “Incisione Calcografica” e “Corsi di Nudo – copia del modello vivente” per molti anni presso la Civica Scuola d’Arti Visive Marabelli “AR.VI.MA.” di Pavia.
Ha contribuito all’allestimento della mostra “David Hocknej fotografo” presso il Padiglione d’Arte Contemporanea” di Milano nel settembre del 1983.
Dall’Assessorato alla Cultura di Pavia, in qualità di stampatrice d’arte, è stata incaricata per realizzare la ristampa dell’incisione “Cesare Borgia e Macchiavelli” – matrice in rame – 1866, di Federico Faruffini, presente nella mostra monografica “Federico Faruffini pittore” allestita presso le sale espositive del Castello Civico di Pavia nel febbraio del 1999.
Al suo attivo presentazioni critiche, scritti sull’arte, letture poetiche e, 2 partecipazioni radiofoniche sull’arte a Radio Ticino di Pavia, conferenze d’arte e di didattica d’arte con partecipazione a progetti artistici con Enti pubblici e privati. Presente dal 1981 in numerose collettive. Nel 1986 consegue il 2° premio alla mostra sui Navigli Pavesi e nello stesso anno alla “VI° Edizione Concorso di Pittura “Daniele Crespi” ottiene il 2° premio a Busto Arsizio.
Ha partecipato a svariate manifestazioni artistiche in Italia e all’estero riscuotendo consenso di critica e di pubblico con segnalazioni di merito.
Ha esposto in Università, gallerie ed istituzioni italiane e straniere tra cui l’Associazione Culturale STUDIO D’ARS di Milano e l’Associazione Arte da mangiare di Milano; la Scuola di New York e di San Francisco “Guglielmo Marconi” e la Casa Italiana Zerilli – marimò di New York.
Dal 2004 è socia fondario dell’Associazione Culturale “errepiArte” di Cremona.
Dal 2012 al 2018 è stata socia dell’Associazione “Bottega d’Arte in Pavia” e Confesercenti di Pavia. E’ altresì socia del l’Associazione Culturale e Movimento di Pensiero Arte da mangiare mangiare Arte.
Nel giugno 2015 è stata la prima portavoce donna del “drappo del Palio del Ticino” Edizione 2015 per l’evento di Pavia – Italia. Dal 2016 è nominata membro del Comitato Scientifico del Centro Culturale “Contardo Barbieri” Broni- Pavia- Italia. Una sua mostra è in permanenza presso i rustici de “Il Molino del Groppo” di Pozzol Groppo nei pressi di Godiasco, Pavia. Al suo interno l’artista ha realizzato una grande decorazione pittorica muraria posizionata sull’intera lunghezza del bancone del bar, datata Anno 2001 divenuta il Logo del locale. Il tema ripreso nasce da una ispirazione sul tema del mulino come metafora di “vita, morte rinascita e continua, nonchè trasformazione”.

Dimensioni: h 98 cm × 470 cm base
La decorazione presenta un fascio di grano quale fonte di vita; il dinamismo delle pale del mulino sprigiona energia e genera onde e forme morbide richiamanti la Natura dei dintorni, il torrente argentato Staffora e le colline. Sinergie di simbologie vengono trattate indicando il percorso con pennellate sicure e filigrane dorate e argentate ad indicare il pensiero energetico che coniuga Vita, Natura e Spirito nel risveglio della Madre Kundalini.