= Rodan

Rodan è l’unico Kaiju assimilabile ad un dinosauro realmente esistito: il Pteranodon.
Gigantesco, è dotato di una testa con il becco, e di grandi ali che gli permettono di volare a velocità supersoniche e di creare potentissimi spostamenti d’aria distruttivi.
Il suo debutto cinematografico avviene in un film della Toho del 1956, diretto dal nostro regista preferito Ishirō Honda, “Rodan il mostro alato”. Nel film ha una compagna con cui si allea per distruggere diverse città. Ma i militari con una trappola attirano entrambi su un vulcano e fanno cadere la signora Rodan nel magma, uccidendola. Allora anche Rodan si butta nel magma, per morire con la sua consorte. Poi si dice che questi rettiloni non hanno cuore…
Nel film successivo Rodan rinasce dal magma vulcanico e duella con Godzilla mentre King Ghidorah, arrivato dallo spazio, distrugge la Terra. Mothra, ancora larva, cerca di convincerli ad unire le forze contro King Ghidorah, ma i due mostri preferiscono continuare a lottare tra di loro indisturbati. Quando Mothra però decide di affrontare il temibile mostro spaziale da sola, i due rettiloni per non sfigurare decidono di aiutarla e rispediscono King Ghidorah nei profondi abissi siderali.
Ma non finisce qui: il nostro simpaticone alato ritornerà in altri film , a volte amico e a volte nemico di Godzilla e dell’umanità, a seconda dell’umore; come accade nel wrestling, in cui i due avversari, nemici ferocissimi in un primo incontro, in quello successivo sono alleati contro chissà quale mostruosissima minaccia.